Progetto di Divulgazione Scientifica dedicato a studenti e insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Una serie di incontri nei quali gli studenti avranno l’opportunità di capire, anche tramite attività pratiche di laboratorio, quanto le azioni quotidiane e soprattutto la qualità della vita, dipendano in gran parte dai progressi della scienza.  

Noi crediamo che l’esperienza di vita di laboratorio e la partecipazione agli esperimenti possano generare estrema curiosità e interesse, senza dimenticare che gli studenti di oggi sono i cittadini di domani e la loro sensibilità e coscienza scientifica saranno elementi essenziali per il progresso del nostro Paese e per diffondere una nuova fiducia nella società.  

La proposta per gli studenti è organizzata in percorsi formativi costituiti da uno o più incontri che affrontano i seguenti temi:

  1. La microbiologia e l’immunologia;
  2. Il ciclo cellulare e la biologia cellulare;
  3. La genetica e l’ereditarietà;
  4. Le biotecnologie;
  5. La biologia evoluzionistica;
  6. La neurofisiologia;
  7. L’ecologia;
  8. Alimenti e alimentazione.  

Tutte le lezioni si basano su un approccio metodologico scientifico avvalorato da esperienze concrete.  

La proposta per gli insegnanti prevede incontri seminariali in cui le lezioni teoriche sono accompagnate da procedure sperimentali semplici da riproporre in classe.  

Le conquiste della scienza ….in classe!  

Progetto di divulgazione scientifica per le scuole 2016-2017  

La partecipazione è gratuita.
Per aderire compilare il modulo di richiesta e contattare la Segreteria dell’Istituto Pasteur ai seguenti recapiti: Tel. 06 49255625
e-mail: infopasteur@uniroma1.it

categoria: