Dai il tuo contributo alla ricerca

I nostri ricercatori studiano i meccanismi molecolari alla base di diversi processi biologici quali il funzionamento dei geni e i loro meccanismi di regolazione, l’analisi molecolare dei genomi dei microrganismi e dei parassiti, la struttura delle proteine, l’interazione tra agenti patogeni e il sistema immunitario.

Tali conoscenze sono essenziali per comprendere meglio i meccanismi responsabili di molte malattie e per sviluppare nuove terapie sempre più mirate.

Finanziamo circa sessanta progetti di ricerca,selezionati attraverso un rigoroso processo di

valutazione condotto da esperti internazionali (peer review).

Nel 2015 abbiamo attivato un nuovo Laboratorio Pasteur.

Il laboratorio Pasteur – Italia ha sede nei locali, da poco ristrutturati, dell’ex- ospedale Regina Elena – oggi un centro di ricerca per studi condotti nel campo della medicina molecolare, biotecnologia e nanotecnologia Il Direttore del laboratorio è il Dr. Hiscott – biologo molecolare e virologo di fama internazionale. Il suo programma di ricerca è incentrato sullo sviluppo di nuovi approcci immunoterapeutici contro il cancro e le malattie infettive: un tema interdisciplinare che permetterà ai diversi esperti del Pasteur e della Sapienza di prendere parte allo sviluppo sia di programmi di ricerca di base, sia di ricerca traslazionale.

Dedichiamo grande impegno alla divulgazione della cultura scientifica nell’ambito delle scuole e nella società, affinché tutti possano comprendere quanto le azioni quotidiane e soprattutto la qualità della nostra vita siano il frutto dei progressi della scienza.

Sosteniamo i giovani ricercatori, con borse di studio in Italia, per l’estero e di rientro nel nostro Paese.

Dedichiamo grande impegno alla divulgazione della cultura scientifica nell’ambito delle scuole e nella società,affinché tutti possano comprendere quanto le azioni quotidiane e soprattutto la qualità della nostra vita siano il frutto dei progressi della scienza.

La ricerca cresce anche con te

Per sostenerci:

Online | in banca | in ufficio postale

Per avere maggiori informazioni sulle donazioni puoi contattare i seguenti recapiti:

Tel. +39 06 49255627/8

o scrivere alla casella di posta elettronica

info@istitutopasteur.it
 
Dona con fiducia

L’Istituto Pasteur Italia-Fondazione Cenci Bolognetti è Socio Aderente dell’Istituto Italiano della Donazione (IID). Il prestigioso riconoscimento attesta che il suo operato risponde a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà.

categoria: